Il Territorio

Gli uliveti di Agrielaia si estendono su un territorio
di 40 ettari nei pressi di Matera.

Cultura artigiana

La passione è tutto

Agrielaia è votata alla cultura artigiana, alle sapienti mani che sanno coltivare la terra, all’arte contadina che dialoga con la natura rispettando i suoi tempi e le sue regole.
Agrielaia sa cosa sia la passione perché la eredita dalla storia, dalle opere che l’Uomo ha saputo creare, modellare, dipingere e narrare nella terra Lucana e in tutta l’Italia.
Agrielaia vive il proprio tempo con spirito moderno e innovativo con la consapevolezza che Storia e Progresso possano convivere in totale armonia attingendo passione dalla prima e velocità dalla seconda.

AGRIELAIA È PASSIONE

L'olivo

Un’opera d’arte della natura

Agrielaia coltiva l’olivo, una pianta antichissima, robusta e straordinariamente generosa. Delicato, longevo e in grado di adattarsi alle condizioni più avverse, l’olivo è un’opera d’arte della natura e dal suo frutto Agrielaia produce l’olio, un dono che si perde nella notte dei tempi.

Ricco di proprietà organolettiche, il nostro olio extravergine si fa portavoce di eccellenza, frutto del clima e della composizione mineralogica del nostro territorio.
È compagno discreto della nostra cultura gastronomica, ne esalta i sapori da secoli e lo farà per i secoli a venire.
Prima che il nostro prodotto, l’olio è il nostro mantra. È sinonimo della nostra dedizione e del nostro impegno, è la nostra vocazione.

AGRIELAIA È L’OLIO

Pisticci è a un passo da Matera, capitale della Cultura nel 2019. I famosi Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.

All’arrivo si viene invasi da un’esplosione di bianco, caratteristica dello storico Rione Dirupo che contrasta con il verde delle coltivazioni circostanti, con l’azzurro del cielo creando un impatto di grande emozione. Non a caso viene definita la città bianca. Basta osservare i colori di Pisticci e di Matera per capire l’importante contaminazione storica dei due luoghi e per comprendere l’immagine che abbiamo voluto dare al primo prodotto di Agrielaia.

Ti abbiamo incuriosito?

Compila il modulo e verrai ricontattato

L'olio è un mondo, un viaggio tutto da scoprire e noi vogliamo farlo con te. Iscriviti e resta con noi.
Francesco Vetere, CEO Agrielaia