Siamo appena nati, ma i nostri ulivi hanno radici secolari. In terra di Matera.

Agrielaia è un’azienda agricola italiana che produce olio extra vergine di oliva di eccellenza italiano. I suoi uliveti si estendono su un territorio di 40 ettari nei pressi di Matera.

Un po’ di storia

Fare bene fin dall'inizio

Agrielaia si ispira dall’idea di Giuseppe Vetere, imprenditore affermato e lungimirante e del figlio Francesco, giovane laureato in economia e commercio, orgogliosamente legati al proprio territorio: la Basilicata e precisamente Pisticci, in provincia di Matera. Agrielaia nasce per fare dell’olio extravergine di oliva un’opera d’arte e far conoscere nel mondo l’eccellenza e la sapienza contadina della Basilicata. Una terra ricca di elementi unici, dove la luce bianca fa da cornice ai boschi incontaminati, ai fiumi e agli antichi monti.

L’azienda agricola Agrielaia nasce per produrre cibo di alta qualità genuino, artigianale e sostenibile. Il primo prodotto con cui l’azienda inizia questo meraviglioso percorso è l’olio extravergine di oliva, prodotto nel rispetto rigoroso delle tradizioni storiche del luogo che parlano di agricoltura sapiente tramandata di generazione in generazione, di storia millenaria, di radici profonde nella coltivazione dell’ulivo.

La nostra passione

Agrielaia fa della cura dei dettagli la strada per la perfezione

Agrielaia si estende per 40 ettari di oliveti selezionati dei quali si prendono cura con passione i nostri artigiani della Terra per garantire la massima qualità e genuinità dei nostri prodotti Agrielaia.

Artigianalità e Genuinità sono punti fermi dell’arte di produrre di Agrielaia. Unendo ai nostri principi un servizio attento ad ogni esigenza del cliente, nasce un’azienda moderna e alla costante ricerca dell’eccellenza.

Agrielaia

Il nostro marchio siamo NOI

Agrielaia è una storia di famiglia. Noi siamo lucani, fieri di essere italiani, con profonde radici nelle tradizioni, nella cultura artigiana, nella cultura contadina, ma siamo anche figli del nostro tempo che ci chiama all’innovazione, alla visione moderna di azienda, alla capacità di comunicare in tempo reale.

Agrielaia ha sede a Pisticci, un piccolo gioiello incastonato in un territorio caratterizzato da profondi calanchi, ricco di storia e profondamente ancorato alla propria eredità culturale. Le origini sono antichissime. Risalgono al X secolo A.C. a opera degli Enotri. Successivamente visse l’insediamento dei Greci, dei Romani, dei Normanni dai quali eredita Tradizioni e Architettura. Pisticci ha una forma caratteristica, un anfiteatro naturale, che le è valso il nome di anfiteatro sullo Jonio.

Le origini della famiglia Vetere, invece, risiedono in Gorgoglione, anticamente chiamato Monte Oro, perché i Romani vi coniavano le monete.

Agrielaia è l’espressione della nostra filosofia.
Noi siamo determinati, infaticabili e crediamo nei progetti concreti.
Noi amiamo le cose fatte per bene, in grado di piacere per sempre.
Noi siamo italiani orgogliosi ambasciatori del Made in Italy

NOI SIAMO AGRIELAIA

Vai allo store

Ti abbiamo incuriosito?

Compila il modulo e verrai ricontattato

L'olio è un mondo, un viaggio tutto da scoprire e noi vogliamo farlo con te. Iscriviti e resta con noi.
Francesco Vetere, CEO Agrielaia